Combattere ad armi pari

Reed Hastings è certamente un manager capace. Portare da 0 a quasi tutto il mondo il cinema e le grandi serie via web con la sua Netflix è certamente un grande successo e la dimostrazione di un modello di business vincente.

Ma c’è un grosso ‘ma’, che gli economisti chiamano “level playing field”.

Il terreno di gioco su cui Netflix dovrà misurarsi con gli altri Over the top che già operano in Italia sui contenuti (Sky online, Mediaset Infinity, Tim Vision e altri) non è lo stesso. Perché i nostri pagano il 21% di iva, gli americani solo il 4%.

Renzi aveva garantito parità di condizioni fiscali tra operatori simili. E’ un principio basilare del Capitalismo. Ora più che mai servono regole, serie, per consentire a tutti di competere e sviluppare davvero un mercato credibile dei contenuti creativi.

Ora. Non domani quando sarà troppo tardi e sarà nato un nuovo, ennesimo, monopolio.

Fonte: http://www.key4biz.it/netflix-in-italia-i-rischi-per-i-broadcaster-e-il-silenzio-della-politica/

Leave a Reply