Un anno vissuto appassionatamente.

Esattamente un anno fa, il neoeletto Sindaco di Bari Antonio Decaro, varava la sua Giunta, chiedendomi di farne parte.

Rinunciai allora alla direzione generale della Apulia Film Commission che avevo creato e conducevo da 7 anni e a svolgere il mio ruolo di Segretario generale dell’ANICA, la più importante associazione degli industriali del cinema e della televisione italiani.

Spesso mi sono e mi hanno chiesto, in questo anno, se avessi fatto bene a lasciare il mio mondo del cinema per dedicarmi ad una impresa difficilissima. Perdendo quasi la metà del mio salario e rovinandomi salute e vita privata.

Per cinque lunghi anni, infatti, Bari non ha avuto un vero Assessore alla cultura, mentre il turismo era solo una ipotesi del suo sviluppo e non era mai stato davvero perseguito come obiettivo, in una città abituata da sempre al ciclo commercio-edilizia.

Ho accettato quella che ritengo ancora oggi, dopo il rodaggio di un anno, la più difficile delle mie sfide professionali e personali, pensando a mio figlio. Sognando e soffrendo ogni giorno al pensiero di cosa avrei potuto fare io, in prima persona, per lasciare in eredità alle nuove generazioni una città migliore.

E’ passato un anno. Sembra un soffio.

Eppure, grazie al mio staff e al lavoro di tante persone qui nel Comune di Bari e alla sponda della Regione Puglia (qui dovrei ringraziare troppe persone, mi limito a citare Nichi Vendola, Angela Barbanente e Francesco Palumbo) e del Ministero dei beni culturali e del turismo (qui dovrei ringraziare troppe persone, mi limito a citare Dario Franceschini per tutti), abbiamo fatto cose straordinarie che lasceranno un segno indelebile sulla città e su tutto il vasto territorio metropolitano.

Perché ci siamo dedicati, zitti zitti, oltre a tutto il resto, ai contenitori e al ridisegno delle funzioni. Così da avere adesso 4 anni per dispiegarne gli effetti. Ecco dunque l’elenco di quanto abbiamo fatto. Non siamo stati con le mani in mano, come si può vedere.

Auguri a noi, auguri a Bari.

Assessorato alle culture, al turismo, partecipazione, attuazione del programma. Comune di Bari

  1. Forte accelerazione sul Piccinni i cui lavori sono ripresi e per il quale si sta lavorando a finanziare l’ulteriore stralcio da 10 milioni.
  2. Gara e aggiudicazione ai privati della concessione d’uso del Museo civico e della casa natale di Nicolò Piccinni che apriremo a fine mese di agosto, con nuovo programma e allestimenti.
  3. Rilancio e definitiva affermazione della Officina degli esordi di via Crispi 5, vera casa delle industrie culturali e creative di terra di Bari e di tutta la Regione.
  4. Riposizionamento del Fortino di Sant’Antonio Abate e sua trasformazione in casa della partecipazione (Urban center) e spazio polifunzionale per eventi, mostre, presentazioni, iniziative di partecipazione democratica.
  5. Individuazione di un Direttore del futuro Polo del contemporaneo nella persona di Massimo Torrigiani e rilancio della Sala Murat che, a partire da settembre, si dedicherà unicamente ad accogliere mostre di qualità e – con finanziamento regionale ottenuto di 150.000 € – il primo Concept store creativo della Regione.
  6. Rilancio e affidamento ai privati, a costo zero per il Comune, del punto di Informazione e accoglienza turistica (IAT) di Piazza del Ferrarese.
  7. Sconto fiscale IMU ai proprietari di luoghi di spettacolo dal vivo della città, con rilancio delle loro attività e sostegno alla riapertura e mantenimento delle strutture in essere.
  8. Realizzazione iniziativa estate 2014 “Dove eravamo” con proiezioni e concerti in tutte le periferie.
  9. Realizzazione di spettacoli e animazioni nel periodo di Natale 2014.
  10. Concerti di fine anno in 3 giorni e varo sperimentale della Bari Guest Card, per iniziare a discutere e sensibilizzare le categorie sulla importanza dello sviluppo turistico a Bari.
  11. Varo della nuova disciplina sugli artisti di strada e i writer con aperta liberalizzazione e semplificazione procedurale.
  12. Realizzazione del progetto “Holy circle in body square” a cura dell’artista Daniela Corbascio e primo esempio di arte contemporanea pubblica in piazza Umberto, al momento unico intervento di valorizzazione della piazza al centro di tante attenzioni pubbliche.
  13. Iniziativa “Scappati di casa”, rivolta ai cervelli in fuga da Bari e rientrati per le vacanze natalizie.
  14. Avvio del progetto Scripta manent – Panchine d’artista a cura di PopHub e dell’ufficio del Garante per i diritti dei detenuti.
  15. Prossimo spostamento del monumento di Kounellis presso la cittadella della cultura.
  16. Proposta e successivo varo con definitivo riconoscimento dei teatri Abeliano e Kismet in Teatro di rilevante interesse culturale (TRIC) con attivazione di importanti risorse nazionali sul sistema teatrale privato barese.
  17. Riapertura e aggiornamento albo associazioni culturali iscritte ai sensi del regolamento del comune.
  18. Lavori di risanamento di Casa Piccinni.
  19. Sottoscrizione accordo di valorizzazione del 23.2.2015 con il Ministro Dario Franceschini, il Presidente Nichi Vendola e il Sindaco Antonio Decaro con finanziamento di 10 Milioni di euro per la creazione del Polo del Contemporaneo tra sala Murat, Mercato del pesce e Margherita. Attualmente in fase avanzata di progettazione.
  20. Protocollo di intesa con Puglia Sounds per iniziative comuni e per fare di Bari una città della musica e in vista del prossimo Medimex.
  21. Partecipazione al progetto AncixExpo, con redazione e comunicazione di percorsi culturali baresi da promuovere a cura di Anci presso l’Expo milanese.
  22. Varo e svolgimento del progetto Bari, fior di balconi che punta a sostenere la bellezza dell’arredo verde e floreale del quartiere di Bari Vecchia.
  23. Iniziative collegate al treno della memoria in occasione della giornata della Shoah.
  24. Affidamento e svolgimento del corteo storico nicolaiano del 7 maggio al famoso regista e attore Sergio Rubini.
  25. Varo nuovo e innovativo bando per l’assegnazione dei contributi economici alle associazioni e imprese culturali baresi, con introduzione dell’autovalutazione.
  26. Ideazione e realizzazione del progetto Bari per mare, con relativa campagna di lancio, progetto che sta riscuotendo un considerevole successo di pubblico e attenzioni di cittadini e turisti.
  27. Varo nuova stagione di prosa 2015/2016 in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e innovative modalità di comunicazione e abbonamento.
  28. Pubblicazione bandi sponsorizzazione per corteo storico e inizio di rapporto con i privati sostenitori.

http://youtu.be/dySZqzd9iK0

Leave a Reply